SCIENZA E RICERCA

Rigenerare lo spirito delle città: un viaggio operativo di fianco a Renzo Piano

Il 12 dicembre la rassegna "Martedì al Museo Poleni", organizzata dal Museo dell'Università di Padova in collaborazione con INFN Sezione di Padova, ospita un incontro con Edoardo Narne (Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale - ICEA, Università di Padova).

L’Italia è piena di luoghi magnifici. I centri delle nostre città sono stati ben conservati negli ultimi cinquant’anni. Ma esisto altri contesti delle nostre urbanizzazioni che soffrono di grandi fragilità. Le cosiddette “periferie”, agglomerati urbani dove le politiche e le stesse costruzioni del secondo dopoguerra hanno determinato contesti fisici dove è difficile riscontrare la bellezza che respiriamo nella città storica.
Ma la possibilità di rigenerazione per questi luoghi è possibile, lavorando anche su valori imponderabili che ci permettono di costruire un progetto fisico, impregnato sulla ricerca della bellezza stessa e sull’affezione delle persone per le loro comunità e per i loro angoli di vita quotidiana.

Il viaggio operativo compiuto con Renzo Piano negli ultimi dieci anni propone proprio questo nuovo percorso di riscatto: un metodo di lavoro denominato G124, dal nome del suo studiolo in Senato della Repubblica, da dove si sviluppano progetti per tutta la penisola italiana con i giovani di varie università stipendiati con il suo emolumento di senatore a vita.

Per partecipare in presenza, è necessaria la registrazione.
L'evento viene anche trasmesso in diretta Youtube.

Il ciclo di incontri Martedì al Museo Poleni, che si avvia a dicembre, continuerà nel corso del prossimo anno.
Come sempre, si va al cuore dei processi scientifici ma non solo… è anche di letteratura, architettura, musica e altro, che si parla nelle serate del Museo “Giovanni Poleni”. Nel piccolo teatro è possibile non solo ascoltare esperti dei vari settori della cultura, ma anche confrontarsi con loro, riflettere e discutere per approfondire tematiche di vario tipo.
Gli eventi sono aperti a un massimo di 25 persone, ma è possibile seguirli in diretta streaming su youtube e sono occasioni di confronto e discussione.