LIGHT

Notturni padovani al Museo della Fisica Poleni

Si inserisce nel ricco programma di eventi proposto da Notturni Padovani 2024, la visita guidata al Museo Giovanni Poleni dell'Università di Padova.

Il nuovo Museo ha le sue origini nel Gabinetto di Fisica avviato a Padova nel 1739 da Giovanni Poleni, scienziato di fama europea. Le collezioni, arricchite con strumenti del Cinquecento e Seicento, conducono fino alle innovazioni del Novecento nel campo della ricerca fisica.

Il museo custodisce pezzi unici come orologi solari, astrolabi e strumenti per dare dimostrazioni dirette e immediate delle leggi della fisica. Alle prime radiografie realizzate con l’impiego dei raggi X si affiancano gli strumenti per lo studio dei raggi cosmici: un percorso attraverso lo sviluppo del pensiero scientifico e della tecnologia che spazia dall’astronomia alla meccanica, dalla pneumatica all’elettricità.

La prenotazione è obbligatoria.