Plastic Bodies

Palazzo Liviano a Padova ospita, martedì 1 ottobre, presso la giornata di studi sul tema "Plastic bodies: Cognition, Technology, Rituals in forming and performing clay figurines from the Neolithic to the Middle Ages" organizzata dal Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova.

Le statuette di terracotta di donne, uomini e animali hanno attraversato i millenni intercettando funzioni quotidiane come il gioco, la recita per i bambini e il conteggio amministrativo, come il culto e i rituali. Contrapponendo casi di studio del periodo Medievale e Tardo Medievale ad altri relativi alle prime comunità agricole del Neolitico, i partecipanti condividono vecchie e nuove prospettive analitiche e interpretative su un tema tanto intimamente connesso alla nostra percezione dei corpi fisici.

Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.