SCIENZA E RICERCA

Il ruolo delle piante medicinali nella medicina moderna

Il 1° Congresso intersocietà sui prodotti vegetali per la salute, "Il ruolo delle piante medicinali nella medicina moderna", ha come obiettivo quello di riunire e favorire una discussione tra studiose e studiosi interessati per una ricerca condivisa sugli aspetti botanico farmaceutici, fitochimici, le proprietà farmacologiche, la fitoterapia, la fitocosmesi,  la nutraceutica e la tecnologia dei prodotti per la salute.

La presenza di numerose aziende del settore favorisce il confronto e la comprensione condivisa delle necessità delle realtà produttive e di commercializzazione.

Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento nell’utilizzo di prodotti vegetali, particolarmente nei Paesi industrializzati, tra le classi socio-economiche più elevate e negli anziani sofferenti di patologie croniche multiple. Di fronte a questo crescente interesse, è necessario rivedere il ruolo delle piante medicinali tenendo conto di tutta la filiera, partendo dal riconoscimento botanico farmaceutico e farmacognostico, per arrivare all’utilizzo in terapia. Ruoli importanti in questo percorso appartengono agli studi e alle ricerche in ambito botanico farmaceutico, fitochimico e farmacologico.

Partecipazione su iscrizione e pagamento di una quota.