Si apre con l'incontro dal titolo La previsione dei terremoti, sabato 18 gennaio, GeoSguardi, il ciclo di seminari organizzato dal Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.
Ospite del primo incontro, il docente Unipd Giulio Di Toro.
L’Italia, dall’Unità ad oggi, ha avuto in media circa 1.200 vittime l’anno per terremoti, un numero confrontabile con le vittime per incidenti stradali (3.173 nel 2019). I costi per la ricostruzione e spese sanitarie associate ai terremoti ammontano dal 1980 ad oggi a circa 6 Miliardi di Euro/anno. A fronte di questo spaventoso contributo di vittime e costi per la società, facciamo poco per proteggerci dai terremoti e non riusciamo a prevederli. Come scrisse il celebre fisico Niels Bohr, “Prevedere è molto difficile, soprattutto quando si tratta del futuro". In questo seminario discuteremo di previsioni deterministiche e probabilistiche dei terremoti, da quelle a brevissimo termine (pochi secondi, early warning), a quelle a breve-medio termine (settimane-mesi, modelli di tipo “epidemico” e applicazioni dell’intelligenza artificiale) e a lungo termine (anni, modelli di pericolosità sismica). Ma se forse oggi non è possibile prevedere i terremoti, è ancora più difficile prevedere l’evoluzione della Scienza.
GeoSguardi è un ciclo di quattro seminari in cui docenti del Dipartimento ed esperti di rilevanza nazionale affrontano le principali sfide scientifiche e sociali legate alle scienze della Terra del nostro tempo. Con un appuntamento al mese, da gennaio ad aprile 2024, gli incontri offrono approfondimenti su temi che spaziano dalla previsione dei terremoti al rischio idrogeologico, passando per la sostenibilità dei materiali e la gestione degli ecosistemi costieri.
Tutti gli incontri si tengono presso il Centro Culturale San Gaetano (Spazio 35), con inizio alle ore 17.30 e una durata di circa un’ora.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
22 febbraio 2024
Le nuove tecnologie ed il rischio idrogeologico. Quali impatti?
Filippo Catani
22 marzo 2024
La Laguna di Venezia in un mare di problemi
Andrea D’Alpaos
12 aprile 2024
“Costruire” un futuro sostenibile: a che punto siamo?
Luca Valentini
- QUANDO 18 GENNAIO - ORE 17:30
- Centro Culturale San Gaetano (Spazio 35) Via Altinate, 71 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web