IN ATENEO

Nel segno del tempo - Pompei, la città incantata

In occasione dell’inaugurazione della scuola di specializzazione in Beni archeologici (a.a. 2023-2024) e delle giornate di studio organizzate dagli specializzandi e dalle specializzande della stessa scuola “Nel segno del tempo: l’archeologia attraverso alterazioni, resistenze e fratture” (29-30 gennaio 2024), il 29 gennaio Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, riflette sul significato dell’archeologia e della storia dell’arte attraverso la scoperta delle rovine di Pompei: un esercizio di empatia con il passato per costruire un ponte tra noi e gli antichi. Il suo intervento, intitolato "Pompei, la città incantata" si tiene nell'Aula Magna di Palazzo Maldura nel corso dell'incontro di inaugurazione, che si tiene a partire dalle ore 9.

“Perché oggi ci interessa l’antichità? Cos’ha da raccontarci e cosa racconta di noi? Cos’è che rende significative le scoperte archeologiche di cui ogni tanto si parla nei media? Per capirlo dobbiamo consentire a noi stessi di entrare in contatto con la nostra storia personale e la nostra emotività. Senza di esse, del resto, non esisterebbero né archeologia né storia dell’arte, o qualsiasi altra forma di storiografia, semplicemente non avrebbe senso…Considerandolo così, il passato non è affatto passato: noi che torniamo sempre a riscoprirlo e a raccontarlo, ci siamo dentro” (G. Zuchtriegel)

Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.

Programma dell'inaugurazione della Scuola di specializzazione - Conferenza di Gabriel Zuchtriegel

Programma del convegno "Nel segno del tempo"