Si svolge nelle giornate del 15 e 16 novembre il convegno Comunità edu-canti organizzato dal Corollario, coro di studentesse e studenti dell’Università di Padova, e sostenuto dal Progetto IncluCity di BNL BNP Paribas, con il supporto della Comunità di Sant'Egidio Veneto e con il patrocinio dei Dipartimenti di Matematica, di Psicologia dello Sviluppo e della socializzazione e di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università di Padova e dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova.
Il convegno che si svolge il 15 novembre presso l'Aula Magna del Collegio Morgagni di via San Massimo 33 e il 16 novembre presso il Giardino d'inverno del complesso Ater di via Marzolo 13, ha come soggetto la comunità, intesa come insieme interconnesso di persone che abitano gli stessi luoghi, e come oggetto la possibilità che la comunità ha di dotarsi di percorsi specifici di crescita e apprendimento - in particolare in ambito educativo e musicale.
La due giorni, mira ad esplorare il potere della musica come mezzo per costruire comunità coese e favorire l'inclusione sociale e raccoglie gli interventi di docenti, educatrici ed educatori, professionisti e facilitatori che si occupano a vario titolo di educazione, di relazioni, di rete e di apprendimento. Il convegno si conclude con uno spettacolo - costruito temporalmente e fisicamente in parallelo ai momenti di discussione - di circle music, una pratica musicale in cui un facilitatore promuove l’espressione estemporanea dei partecipanti portandoli a co-costruire l’esibizione musicale.
Al concerto, è propedeutica la Masterclass di Circle Singing con il Maestro Stefano Baroni, in più sessioni, a cui è possibile partecipare iscrivendosi entro il 13 novembre.
Il convegno è rivolto a studentesse e studenti, persone che fanno volontariato, professioniste e professionisti che si occupano a diverso livello di educazione.
Iscrizione alla giornata del 15/11.
Iscrizione alla giornata del 16/11.
- QUANDO 15 NOVEMBRE - 16 NOVEMBRE
- Sedi varie, Padova Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web