SOCIETÀ

Chiosco è partecipazione

Il 22 maggio 2025, a Padova, in Piazza Capitaniato prende vita il "Chiosco della conoscenza", un progetto di rigenerazione urbana promosso dal Dipartimento FISPPA dell'Università di Padova.  L'evento Chiosco è partecipazione, che coinvolge studentesse studenti, docenti e la cittadinanza, prevede speed talk, tavoli tematici e momenti di networking per mettere in connessione la ricerca universitaria e la città.  

I talk trattano temi di psicologia, sociologia, scienze dell’educazione e filosofia, esplorando argomenti come l'effetto dell'attività fisica sul cervello, nuovi modelli di sostegno alle famiglie, strumenti per la genitorialità, ricerche sulle giovani generazioni e media digitali, violenza di genere online, salute dei migranti e trasformazioni nella rappresentazione della tecnologia.

Venerdi 23 maggio davanti al "Chiosco"  dalle 11.30  si comincia a riflettere con docenti e rappresentanti del territorio sul tema “Non si butta via niente: acqua, luce… gas e turismo dall’antichità a oggi” un evento speciale nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile. 

L'incontro, organizzato da vari dipartimenti universitari, esplora il concetto di sostenibilità attraverso diverse prospettive, inclusi i punti dell'agenda della sostenibilità come città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico e partnership per gli obiettivi.
Guido Furlan parla del riciclo nell'antichità, Elena Svalduz della gestione dell'acqua nelle architetture palladiane, Eleonora di Maria della sostenibilità delle infrastrutture digitali, Giovanni Giacomello dell'energia dalle strade, Marnie Campagnaro dei Green Dialogues per l’infanzia, e Nicola Orio di turismo, cultura e sostenibilità. L'evento è, inoltre, arricchito da una mostra bibliografica che, organizzata in collaborazione con il Polo Bibliotecario Umanistico-Biblioteca Liviano sulle tematiche proposte negli interventi in piazza, è visitabile dal 21 maggio al 1 giugno 2025.

Il chiosco, l'attuale Speakers' Corner dell'Università di Padova, dopo essere stato per oltre mezzo secolo la bottega di un artigiano che riparava gli occhiali, e poi chiuso per anni, è, quindi, adesso protagonista di un progetto di rigenerazione urbana, essendo diventato un hub di divulgazione e contaminazione dei saperi.
L'iniziativa, sostenuta anche dai dipartimenti ICEA e DBC e dal Centro di Ateneo VSIX, mira a creare un ecosistema culturale e relazionale che favorisca la partecipazione democratica e lo sviluppo sostenibile.

La partecipazione alla giornata del 22 maggio è libera e gratuita tramite iscrizione.
La partecipazione alla giornata del 23 maggio non prevede l'iscrizione ed è rivolta tutti gli interessati.

Programma

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012