La Biblioteca di Storia dell'Università di Padova propone per il pomeriggio di venerdì 31 gennaio un appuntamento della la rassegna "... e la Storia continua", dedicata alle pubblicazioni di ex studenti ed ex studentesse del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità dell'Ateneo padovano.
Nel corso dell'incontro Andrea Martini presenta il suo volume "Fascismo immaginario: riscrivere il passato a destra", che ricostruisce il tentativo dei fascisti, nell'immediato dopoguerra, di mantenere viva la memoria del regime, minimizzando o giustificando i suoi atti più deplorevoli; in questo scritto l'autore si interroga sul perché e con la complicità di chi, questo tentativo abbia trovato margini d'azione e infine successo.
Andrea Martini, direttore dell'Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea, è accompagnato nella presentazione del libro dai professori Unipd Giovanni Focardi ed Enrico Francia.
In Biblioteca è anche allestita una mostra bibliografica tematica sugli argomenti trattati, disponibile su GalileoDiscovery e come bibliografia.
È consigliata la prenotazione.
- QUANDO 16 GENNAIO - ORE 11:27
- Sala O della Biblioteca di Storia Unipd via del Vescovado, 30 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web