CULTURA

Fratelli Cervi. La storia e la memoria

Nell'ambito del ciclo di incontri A Ottant’anni dalla Liberazione. Guerra, Resistenza e storia d’Italia,promosso dal Casrec in collaborazione con i dipartimenti di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali e di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova, martedì 18 marzo alle ore 17 presso Palazzo Marino (Sala Paladin) viene presentato il volume di Toni Rovatti, Alessandro Santagata e Giorgio Vecchio, Fratelli Cervi. La storia e la memoria (Viella, 2024).

Ne discutono con gli autori Mirco Carrattieri (Liberation Route Europe) e Lutz Klinkhammer (Istituto storico germanico, Roma).

La tragica storia dei sette fratelli Cervi, fucilati dai militi fascisti a Reggio Emilia il 28 dicembre 1943, costituisce uno dei miti più potenti della storia della Resistenza italiana. Il libro  ricostruisce le loro storie, il percorso compiuto da contadini all'antifascismo e al rifiuto della guerra, fino all'arresto e alla fucilazione.

Al centro viene posta anche l'elaborazione della memoria del loro sacrificio e il suo uso pubblico nella storia dell'Italia repubblicana.

La partecipazione in presenza è libera, fino a esaurimento dei posti. È possibile seguire il convegno anche via zoom, su iscrizione.


GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA (12 marzo - 17 aprile)

2 marzo 2025 ore 17, Sala Anziani (Palazzo Moroni)
Luca Baldissara, Italia 1943. La guerra continua

18 marzo 2025 ore 17, Sala Paladin (Palazzo Moroni)
Toni Rovatti, Alessandro Santagata, GiorgioVecchio, Fratelli Cervi. La storia e la memoria

27 marzo 2025 ore 17, Archivio Antico, Palazzo Bo
Amedeo Osti Guerrazzi, L'ultima guerra del fascismo. Storia della Repubblica sociale italiana

3 aprile 2025 ore 17, Sala Anziani (Palazzo Moroni)
Gabriele Ranzato, Eroi pericolosi. La lotta armata dei comunisti nella Resistenza

10 aprile 2025 ore 17, Archivio Antico, Palazzo Bo
Eloisa Betti, Monte Sole, la memoria pubblica di una strage nazista

17 aprile 2025 ore 17Archivio Antico, Palazzo Bo
Filippo Focardi e Santo Peli (a cura di), Resistenza. La guerra partigiana in Italia (1943-1945)

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012