CULTURA

Voci Liberate. Fonti orali e storia della Resistenza

In occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione, i dipartimenti SPGI e DiSSGeA  e il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea dell'Università di Padova, con il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università Ca’ Foscari - Venezia,  l'Associazione Italiana di Storia Orale e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri organizzano il convegno Voci liberate. Fonti orali e storia della Resistenza per i giorni giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 maggio 2025.

Un ricco programma d'interventi si suddivide in diverse sessioni: si parla dunque del panorama storiografico, degli  archivi degli istituti storici della Resistenza, e di archivi orali e sonori, con interventi musicali.

Il convegno è stato realizzato con il contributo dell’Istituto storico di Treviso (Istresco) e la collaborazione della rete degli istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea.

Programma

Per gli e le insegnanti è prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio e viene loro rilasciato attestato di frequenza.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012