SOCIETÀ

Unipd al Giretto d'Italia 2024

Nell'ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile (dal 16 al 22 settembre), l'Università di Padova aderisce alla nuova edizione del “Giretto d’Italia”, dalle 7 alle 10 del 18 settembre, invitando studentesse e studenti, e tutta la comunità accademicarecarsi all'Università passando in uno dei check point nella fascia oraria dedicata al monitoraggio.

Il “Giretto d’Italia” è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola/università effettuati in bici o con altri mezzi di micro mobilità elettrica: monopattini elettrici, monowheel, e-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway.

Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo monitorato, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile.

I check-point a Padova:

Incrocio via San Francesco/via Ospedale
Incrocio via Vicenza/Corso Milano
Ospedale ingresso via Giustiniani
Ospedale ingresso Pontecorvo
Incrocio via Belzoni/via del Portello
Incrocio Via Sorio/Via Libia
Incrocio via Vittorio Veneto/lungargine dei Barcari
Via Istria (all'altezza del sottopassaggio ciclabile)
Cavalcavia Borgomagno
Lungargine Terranegra incrocio via Vigonovese
Ponte in via Facciolati