SCIENZA E RICERCA

Space Economy

I closing remarks dell’insegnamento di Finanza aziendale nel corso di Diritto dell’economia di Riccardo Crestani quest'anno sono dedicati alla finanza spaziale con un appuntamento in diretta Live su Youtube.

Il 2020 è infatti un anno cruciale per la Space Economy. Il lancio dello shuttle di Space X di Elon Musk segna un passaggio epocale in un settore che passa da industria governativa a realtà aperta ai privati, nel segno di riduzione dei costi di accesso allo spazio, efficienza e crescita di nuove aziende nel mondo. Sempre nel 2020 l’Agenzia Spaziale Europea compie 45 anni.

L'incontro prevede una introduzione a cura di Filippo Viglione, presidente del corso di laurea in Diritto dell’economia della Scuola di Economia e di Scienze politiche. A seguire, Elia Montanari, Head of Management & Control di Esa, parla del ruolo delle istituzioni spaziali come l'Agenzia spaziale europea e racconta le rivoluzioni che le innovazioni nate nell’ambito dello spazio hanno portato nelle quotidiane. Conclude con considerazioni sulle incredibili “avventure spaziali”, cercando quindi di capire sia i vantaggi a cui imprenditori, investitori e intere nazioni anelano ma anche svelandone rischi. Insieme a lui interviene Alessandro Sannini, Ceo di Twin Advisors&Partners, che si sofferma su come  l’industria della Space Economy e le sue PMI siano parte integrante e possono essere importanti per la ripresa post Covid-19 visto che l’Italia è uno dei pochi paesi al mondo con tutta la filiera tecnologica dello spazio completa.

• QUANDO 12 GIUGNO - ORE 17:20
  • online