UNIVERSITÀ E SCUOLA

Summer Asyago 2024, seconda settimana

Si svolge dal 15 al 19 luglio al seconda sessione di Summer Asyago 2024 la scuola rivolta a studentesse e studenti delle classi terze e quarte superiori frequentanti i licei scientifici o classici.

Il progetto Asyago (Asiago School for Young Astronomers with GalileoT122 Observations) si svolge in collaborazione con INAF - Osservatorio Astronomico di Padova e si propone di far conoscere e coinvolgere le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel lavoro di ricerca scientifica presso l’Osservatorio Astrofisico di Asiago. Nei cinque giorni di scuola vengono sviluppati gli aspetti essenziali dell’osservazione notturna al telescopio, della riduzione dei dati e dell’analisi scientifica. Studentesse e studenti vengono messi a stretto contatto con l’attività didattica, di ricerca e di divulgazione.  Sono inoltre previste lezioni di astronomia generale tenute da docenti, ricercatori e dottorandi dell’Universita’ di Padova e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

La scuola, che si svolge nella sede dell'Osservatorio astronomico, si svolge anche dal 26 al 30 agosto.