Confindustria Veneto Est invita al quarto e ultimo appuntamento del del percorso di alta formazione comprenderexcambiare presso la Sala dei Giganti dell'Università di Padova il 30 ottobre: "Sventurata la terra che ha bisogno di eroi. Cosa c'entra la sostenibilità con Brecht, Galileo, Padova e la cultura?".
Tutto evolve a una velocità sconosciuta alle generazioni precedenti: cambiamenti climatici, crisi demografiche, pandemie, immigrazioni, tecnologie, equilibri geopolitici e transizione energetica. La comprensione di tutto ciò impone un modo diverso di guardare alle cose del mondo.
Bertold Brecht nel suo “Galileo” ci racconta di una rivoluzione culturale che fatica a essere compresa e lo fa ricordandoci che ogni innovazione è tale quando incide positivamente sulla vita delle persone. Lo stesso Galileo, attraverso la sua testimonianza a Padova e a Venezia, evidenzia che tecnica e cultura sono gli elementi indispensabili per realizzare i grandi cambiamenti della società.
La transizione che viviamo offre un’irripetibile occasione per rinnovare il significato e la logica della modernità, avviando un altro modo di produrre, lavorare, consumare e vivere in coerenza con la sostenibilità che rappresenta il nuovo paradigma della contemporaneità. Il binomio impresa e sapere diventa così l’elemento determinante per costruire un futuro di sviluppo fondato sulla centralità della persona. Il capitale umano, infatti, è la chiave di volta indispensabile per sostenere una nuova “costruzione” economica e sociale che in ogni settore imponeinvestimenti in conoscenze professionali, aziendali e di sistema. Si tratta di una sfida senza precedenti.
Per perseguire la costruzione di una società sostenibile la terra veneta, per dirla con Brecht, non ha bisogno di eroi solitari, bensì di un grande impegno corale nel quale la conoscenza in ogni sua forma è e sarà protagonista.
Partecipazione libera, su iscrizione.
Prima dell'incontro è possibile partecipare alla visita guidata gratuita al Palazzo del Liviano e alla Sala dei Giganti, alle ore 16, fino a concorso dei posti disponibili (da confermare sul modulo d'iscrizione).
- QUANDO 30 OTTOBRE - ORE 17:00
- Sala dei Giganti a Palazzo Liviano entrata dallo scalone in corte Arco Valaresso
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web