Tullio Levi Civita: un matematico poliedrico

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova organizza assieme all'università La Sapienza di Roma, un evento dedicato a Tullio Levi Civita: un matematico poliedrico.

Vissuto in un ambiente storicamente stimolante, Tullio Levi-Civita rappresenta il passato che non si deve dimenticare, emblema di lotta civile e amore per l’insegnamento: pacifista e fortemente contrario a qualsiasi forma di fascismo e nazionalismo, dovette giurare fedeltà al Regime solo per poter continuare a insegnare e far crescere la Scuola e l’Università di Padova.

La Matematica diventa, attraverso la vita di Levi-Civita, un esempio di rigore e libertà, creatività e democrazia: in matematica nessuno alza la voce e nessuno pretende di aver ragione.

All’illustre matematico padovano, famoso nel mondo per aver intrattenuto con Einstein una fitta corrispondenza epistolare ed aver aiutato il padre della relatività nella corretta formulazione delle equazioni del campo gravitazionale, è stato intitolato anche un premio di testi di dottorato.

• QUANDO 30 GENNAIO - ORE 14:30
  • Università La Sapienza
    Dipartimento di Matematica “Guido Castelnuovo” - aula di Consiglio (Piazzale Aldo Moro 5, Roma)
  • PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web