IN ATENEO

Per un'unica conoscenza – Pietro Greco e Il Bo Live

Conoscenza è cittadinanza. Forse, più di altre, questa frase rappresenta uno dei capisaldi del pensiero di Pietro Greco, giornalista e caporedattore de Il Bo Live , il magazine dell’Università di Padova, fino alla sua prematura scomparsa nel 2020. Spesso, nei suoi scritti, immaginava un modello di società in cui il diritto di sapere, il dovere di imparare, la scienza e la cultura erano intrecciati assieme: solo una cittadinanza informata può essere in grado di affrontare i grandi problemi che affliggono l’umanità. Dai cambiamenti climatici alle lotte contro la disuguaglianza.

Questo filo rosso, sempre presente negli articoli di Greco, ha dato vita al volume Per un’unica conoscenza – Pietro Greco e Il Bo Live (Padova University Press, 2022).
Su questo concetto e su questa distinzione senza separazione tra sapere scientifico e le altre esperienze umane, quali arte, musica, filosofia e poesia, discutono assieme Marino Sinibaldi, giornalista, presidente del Centro per il libro e la lettura, conduttore radiofonico e già direttore di Rai Radio 3, la scienziata Lucia Votano, fisica e prima donna in Italia chiamata a dirigere i laboratori nazionali del Gran Sasso dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Telmo Pievani – direttore de Il Bo Live e delegato alla Comunicazione e alla divulgazione scientifica dell'Università di Padova.

Modera la giornalista Elisabetta Tola, caporedattrice de Il Bo Live.

L'evento è aperto al pubblico su prenotazione e viene trasmesso in streaming sul canale YouTube di Ateneo.

• QUANDO 15 MARZO - ORE 17:00
  • Aula Magna, Palazzo del Bo