Gli universali fantastici come archetipo

"Oltre la visione" è il tema proposto per la terza edizione del "Progetto Archetypon" organizzato dal gruppo Archetypon con il patrocinio del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova.

Cinque appuntamenti distribuiti nel corso del primo semestre, dal 25 ottobre e fino al 20 dicembre, nel corso dei quali esperte ed esperti dialogano attorno al tema degli archetipi letterari.

La partecipazione ai seminari può essere utile anche al conferimento di Cfu in "Stage, tirocini e seminari" per studentesse e studenti di Lettere, Lingue e Filologia moderna.

Gli incontri, aperti al pubblico, si svolgono online (Zoom ID:85639411448).

Il 6 dicembre il terzo appuntamento dal titolo Gli universali fantastici come archetipo ospita Francesco Valagussa (Unisr).

Obiettivo dell'incontro è verificare se e in quale misura l’universale fantastico vichiano possa essere inteso come una dinamica archetipica. Innanzitutto si tratta di vedere come si costruisce e come funziona un universale fantastico prendendo in considerazione un esempio soltanto, attraverso un parallelismo tra la figura di Eracle e quella di Sigfrido. In secondo luogo, si tratta di vedere se le caratteristiche dell’universale fantastico possano aiutare a comprendere meglio, a mettere meglio in luce che cosa intendiamo per archetipo.