SOCIETÀ

Urban Innovation and entrepreneurship, la finale

Padova ha ospitato dallo scorso febbraio la Urban Innovation and Entrepreneurship Competition, promossa dalla Guangzhou International Sister Cities University Alliance (GISU).

L’Alliance, creata nel dicembre 2018 e che vede l'Università di Padova tra gli atenei fondatori, si impegna a stabilire un meccanismo di scambio multilaterale tra studiosi delle università partecipanti e comprende attualmente 18 membri, in rappresentanza di 15 paesi, 17 città, con una popolazione complessiva di quasi 38 milioni, oltre mezzo milione di studenti e 44.000 tra docenti e personale.

La terza Urban Innovation and Entrepreneurship Competition promossa dall'Alliance e organizzata dall'Ateneo di Padova, è una business plan competition che si conclude con la finale, il 15 novembre, nell'Auditorium dell'Orto Botanico.
Tema del concorso, che ha visto partecipare studentesse e studenti e laureate e laureati divisi in team, è la promozione dello sviluppo urbano sostenibile tramite l'innovazione scientifica e tecnologica.
I team, attraverso un business plan, un video pitch e una presentazione della loro idea di business, hanno avuto il compito di illustrare come gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite possono trarre vantaggio dai loro progetti con un focus specifico su innovazione, multidisciplinarità, imprenditorialità ed innovazione.

L'evento, su invito, rientra nel palinsesto delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Ateneo di Padova.