IN ATENEO

Un viaggio sostenibile tra i musei

In occasione del Festival dello sviluppo sostenibile, dedichiamo un’intera giornata dedicata alla sostenibilità e ai musei, durante la quale i Musei Unipd e del territorio diventano le tappe di una pedalata che vede protagonisti gli Scholares Vagantes: impegnati nel 2022 impegnati in una staffetta tra le università più antiche d’Europa, in questa occasione i "ciclisti Unipd" si spostano in bicicletta da Padova a Chioggia per sostenere il tema della mobilità lenta.

Nella giornata di sabato 20 maggio il gruppo parte quindi da Padova per arrivare a Chioggia, passando per Legnaro. Nel loro percorso, gli Scholares Vagantes passano per una serie di musei dell’Università di Padova e delle città di Padova e di Chioggia.
Il loro arrivo a Chioggia, al Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi, dà il via al "Gioco della sostenibilità", dedicato a ragazze, ragazzi e adulti per scoprire insieme il funzionamento degli ecosistemi marini e la sostenibilità della pesca.
Il Museo, inoltre, organizza visite guidate a partire dalle 15.30.
Informazioni: 041401774 - 3452518596

Gli Scholares Vagantes raccolgono un “testimone” ad ogni tappa.  Il “testimone”, emblema dell’iniziativa, è stato ideato e realizzato da Federico Soffiato. Si tratta di un puzzle che viene ricomposto al Museo di Zoologia Adriatica dagli Scholares Vagantes.
L’immagine rappresenta un’allegoria della sostenibilità: ciascuno dei pezzi stampati su cartonlegno rappresenta una delle 10 collezioni coinvolte nel viaggio sostenibile tra i musei: i reperti si dispongono in forma di rosa attorno a tre figure metà umane e metà pesci, in un intreccio di memoria, ambiente, arte, risorse naturali caratterizzate dalla pluralità e dalla varietà, sostenute letteralmente dalle braccia delle generazioni consapevoli della preziosità del patrimonio culturale e ambientale, di cui sono parte integrante e integrata.
Ciascun museo, assieme al pezzo di puzzle, consegna agli Scholares anche un messaggio di sostenibilità collegato al proprio patrimonio, che andrà a comporre un decalogo finale di azioni per un futuro più sostenibile.

L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con il Comune di Padova, propone attività volte a promuovere la mobilità sostenibile, l’attività sportiva, i comportamenti e il consumo sostenibile per una corretta gestione delle risorse.

Programma delle attività al Museo di Zoologia adriatica a Chioggia