Un webinar Arqus sul futuro del lavoro di traduzione

L'alleanza universitaria europea Arqus organizza il webinar "The future of the translation profession: Jack of all trades, master of what?", di Catherine Way (Università di Granada).

In questa lezione, che si tiene in lingua inglese, viene preso in considerazione il ruolo di fa la professione di traduttore, le sfide da affrontare (tecnologie, remunerazione, considerazione), la formazione richiesta anche in rapporto al divario tra la formazione dei laureati e le esigenze del settore.

L'avvento di nuovi profili professionali, la crescente necessità di un continuo sviluppo professionale e la moltitudine di nuove possibilità di impiego per i traduttori legali richiedono una rinascita della traduzione giuridica e della formazione, se vogliamo eliminare i tradizionali vincoli sul professione di traduzione attraverso un'azione proattiva. Particolare attenzione è riservata alla professionalizzazione, competenza e formazione interdisciplinare. Effettuare un cambiamento sostenibile abbracciando la nostra metamorfosi è vitale se vogliamo affrontare le sfide attuali e superare quelle che potrebbero emergere in futuro, responsabilizzando i laureati e le laureate in traduzione come esperti di comunicazione multilinguistica e multiculturale.

Il webinar viene trasmesso in diretta sul canale YouTube di Arqus.