Araldica studentesca a Padova
A Padova, presso l'Archivio antico di Palazzo del Bo, si tiene la presentazione del volume Araldica studentesca a Padova: Cicli, memorie e monumenti del Bo.
Durante l'incontro viene presentato il libro di Alessandro Benedusi e Franco Benucci, con la partecipazione di Donato Gallo (Università di Padova, Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità) e Maria Cristina Sintoni (Università di Bologna, Campus di Ravenna e Istituto Araldico Genealogico Italiano) in dialogo con gli autori.
Il volume offre una dettagliata catalogazione e analisi degli stemmi araldici degli studenti e delle istituzioni dell'Università di Padova, realizzati annualmente fino al 1687 e ancora oggi in parte visibili. Questi stemmi, circa 3000 in totale, rappresentano uno dei più ampi insiemi araldici paneuropei e includono anche insegne di docenti e autorità politiche dell'epoca.
La pubblicazione aggiorna e integra il lavoro precedente del 1983, basandosi su recenti scoperte e restauri, e propone una ricostruzione virtuale degli originali cicli annuali. Si evidenzia come, a partire dalla metà del XIX secolo, molti stemmi siano stati ridistribuiti con finalità decorative all'interno e all'esterno delle sedi universitarie.
La partecipazione all'incontro è libera e gratuita.
Sono invitate a pertecipare tutte le persone interessate.
- QUANDO 12 DICEMBRE - ORE 15:00
- Archivio antico di Palazzo del Bo Via VIII Febbraio 2, Padova