SOCIETÀ

Le attività produttive e il rischio della criminalità

Si svolge venerdì 6 marzo in Archivio Antico di Palazzo del Bo, il convegno Le attività produttive e il rischio della criminalità organizzato dal Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario, dal Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto e dalla Scuola di dottorato in Giurisprudenza dell'Università di Padova.

Il convegno propone una riflessione interdisciplinare sui rapporti tra iniziativa economica, legalità e sicurezza, muovendo dall’analisi dei fenomeni di criminalità economica che incidono sulle dinamiche produttive.

La sessione del mattino è dedicata all’inquadramento sistematico del problema, con particolare attenzione ai limiti costituzionali dell’attività economica, al bilanciamento tra libertà d’impresa e sicurezza, nonché al ruolo degli assetti organizzativi e della responsabilità d’impresa come presidi di legalità.

La sessione pomeridiana si concentra invece sugli strumenti di prevenzione e di tutela, esaminando le misure amministrative e penali di contrasto alla criminalità economica, le interdittive antimafia, i meccanismi di whistleblowing e le garanzie dei diritti fondamentali.

Professioniste e professionisti dell’Ordine degli Avvocati di Padova e dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Padova devono iscriversi all’evento tramite le piattaforme dei rispettivi ordini.
Per le altre persone interessate, è necessaria la registrazione tramite form.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012