CULTURA

Daniele Barbaro e lo Studio Patavino

Si tiene in modalità telematica, attraverso la piattaforma Zoom (Meeting ID: 427 196 3899), la giornata di studi dedicata alla figura di Daniele Barbaro organizzata dal Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale a cura di Cosimo Monteleone e Stefano Zaggia e intitolata 'Daniele Barbaro e lo studio patavino - Architettura, arte e scienza in occasione dei 450 anni dalla morte'.

Daniele Barbaro è una figura centrale nella cultura del pieno Rinascimento non solo veneto ma europeo. Dopo aver conseguito il titolo di dottore in artibus presso lo Studio di Padova, partecipa attivamente alla fondazione dell'Orto Botanico.
L'esperienza formativa di Barbaro, che spazia dalla filosofia alla matematica, dall'ottica alla letteratura, riemergerà, dopo alcuni anni di attività politica intrapresa per conto della Serenissima, con la produzione di scritti che contribuiranno attivamente all'avanzamento della cultura architettonica, artistica e scientifica del tempo.
La giornata di studi, in occasione del 450 anniversario dalla morte, intende mettere in luce alcuni aspetti della cultura di Daniele Barbaro i quali intrecciano una fitta relazione con la sua formazione accademica e con i circoli culturali attivi tra Venezia e Padova.

L'incontro si divide in due momenti. Al mattino gli ospiti discutono attorno al tema 'Daniele Barbaro e il contesto universitario patavino', nel pomeriggio di 'Daniele e Barbaro e le applicazioni scientifiche'. Concludono il seminario le 'Testimonianze su Villa Barbaro'.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012