
È organizzato dall'Unione Buddhista Italiana con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova e della Regione Veneto il convegno internazionale Dharma Today. Volti del buddhismo contemporaneo, che vuole essere una riflessione multidisciplinare e multiprospettica su identità, ruoli e potenzialità delle tradizioni buddhiste nel mondo contemporaneo.
Quali sono i possibili apporti del pensiero buddhista alle sfide che ci troviamo ad affrontare a livello globale? Come possiamo attingere, con gli strumenti oggi a nostra disposizione, alla preziosità delle pratiche contemplative tradizionali? Con Dharma Today il nuovo campo dei Contemplative Studies muoverà i suoi primi passi sulla scena del dibattito nel nostro Paese. L’Unione Buddhista Italiana incontra il mondo accademico ospitando un dialogo tra esperti italiani e internazionali sui temi più rilevanti per il buddhismo contemporaneo.
Il Convegno, in doppia lingua italiano e inglese, si rivolge a studiose e studiosi, ricercatrici, ricercatori, studentesse e studenti del settore, ma è aperto anche al grande pubblico.
L'incontro si svolge in due momenti:
_ 5-6 marzo 2022, online, in diretta streaming sui canali social dell’Unione Buddhista Italiana: Facebook – Instagram – YouTube
_ 11-13 marzo 2022, in presenza, a Venezia, presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e online in diretta streaming sui canali social dell’Unione Buddhista Italiana: Facebook – Instagram – YouTube.
Nelle giornate dall’11 al 13 marzo, per la partecipazione in presenza è consentito l’accesso soltanto a chi è in possesso di Super Green Pass. L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti.
- QUANDO 11 MARZO - 13 MARZO
- Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Venezia e online Campo S. Stefano, 2945 S.Marco, Venezia
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web