CULTURA

Diceva, pensavo. Un blues

Inizia mercoledì 16 ottobre 2024, alle ore 17, il ciclo «Lezioni Trevisan», una serie di incontri organizzati dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari  e dall'Archivio Scrittori Veneti dell'Università di Padova. Il ciclo prevede una conferenza all’anno dedicata di volta in volta a un aspetto specifico dell’opera del grande scrittore vicentino Vitaliano Trevisan

La prima lezione, dal titolo Diceva, pensavo. Un blues, aperta alla cittadinanza, è affidata al poeta e saggista Stefano Strazzabosco che è un altro protagonista della scena culturale vicentina nella quale lo stesso Trevisan si è formato e ha operato all’inizio della sua carriera. 

Vitaliano Trevisan - iscritto per un breve periodo al corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Padova - è il maggior prosatore italiano del primo Duemila. Nessuno come lui ha saputo narrare, con la stessa forza e la stessa precisione, le mutazioni territoriali e i processi lavorativi della contemporaneità. Nessuno come lui ha saputo svelare, con la forza polemica della ragione e dell'invettiva, le contraddizioni e le rimozioni che governano il nostro presente.
 

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012