MONDO SALUTE

Esoscheletri: prospettive applicative, sicurezza e prevenzione

L'uso degli esoscheletri nei luoghi di lavoro e il loro potenziale ruolo nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici legati al lavoro sono al centro di un incontro che si tiene il 19 febbraio, alle ore 9 presso l’Archivio Antico di Palazzo del Bo a Padova.

L’applicazione degli esoscheletri in ambito lavorativo è un tema di grande attualità e suscita un crescente interesse nella letteratura scientifica internazionale. Sempre più organizzazioni e aziende stanno valutando o sperimentando l’introduzione di queste tecnologie nei loro ambienti produttivi.

I disturbi muscolo-scheletrici correlati al lavoro sono un problema in aumento e rappresentano una delle principali cause di malattie professionali e riduzione della capacità lavorativa.

Durante il convegno – organizzato dai docenti Marco Bergamin e Stefano Gobbo del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova, e dai Anna Mulasso e Alberto Rainoldi docenti del Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università di Torino – sono trattati vari aspetti relativi agli esoscheletri, sia dal punto di vista dell’efficacia medica che da quello tecnico-giuridico (vedi programma in allegato).

All' incontro moderato dalla giornalista Cristina Da Rold, partecipa Francesca Russo, direttrice del Dipartimento di Prevenzione Regione Veneto.

Per iscriversi utilizzare il QR code presente nel programma.

Programma

  • QUANDO 19 FEBBRAIO - ORE 09:00
  • Archivio Antico - Palazzo del Bo
    via VIII Febbraio 2 - Padova

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012