LIGHT

Gianfranco Angelucci sceneggiatore

È dedicato al famoso sceneggiatore Gianfranco Angelucci l'evento Gianfranco Angelucci sceneggiatore: il cinema di Federico Fellini e
la sceneggiatura d'arte
il 20 marzo a Palazzo Calfura.

Gianfranco Angelucci (1946), scrittore, regista, giornalista, docente d’Accademia, ha sceneggiato con Fellini il film Intervista, premiato a Cannes e a Mosca. Ultimo atto di una collaborazione e di un’amicizia ininterrotta, iniziata con una tesi di laurea sul Satyricon e protrattasi fino alla scomparsa del Maestro. Sull’opera di Federico Fellini ha diretto film, rappresentazioni teatrali, programmi televisivi e pubblicato numerosi volumi.

Nel corso dell'incontro Angelucci racconta che cos’è una sceneggiatura, in che cosa consiste, come si scrive; attraverso quali passaggi e con quali premesse tecniche e letterarie si porta a compimento il copione di un film. Indagherà il rapporto tra sceneggiatura, riprese sul set e film finito. Parlerà del metodo utilizzato da Fellini, che nasce nel cinema come sceneggiatore, per comporre gli script dei suoi film, quale fosse l’apporto dei collaboratori alla scrittura, come costruiva la storia scenica e la storia schermica. Illustrerà, infine, che cosa abbia rappresentato l’opera di Fellini nella stagione più esaltante del cinema italiano, e come i suoi film, da La strada a La Dolce Vita a 8 ½, abbiano sovvertito alle radici il linguaggio della Settima Arte, creando la figura dell’autore cinematografico.

La conferenza, promossa all'interno del corso di Storia della sceneggiatura del corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale, è aperta e ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Locandina

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012