MONDO SALUTE

Giornata mondiale del rene

Il 12 marzo 2026, in occasione della Giornata mondiale del rene, si tiene un' iniziativa dedicata alla prevenzione nefrologica e alla sensibilizzazione sulle malattie renali.

Organizzato dall'UOC di Nefrologia dell'Azienda Ospedale-Università di Padova, l'evento prevede una serie di attività in diverse sedi, tutte aperte al pubblico e gratuite.

Ospedale Sant'Antonio dalle ore 9 alle 13
>Presso l'atrio dell'Ospedale Sant'Antonio: l'UOC di Nefrologia mette a disposizione un punto informativo dove specialiste e specialisti forniscono consigli e informazioni su come prevenire le malattie renali. Una preziosa occasione per ottenere materiale informativo e chiarire eventuali dubbi.

Comune di Limena dalle ore 9 alle 13
>Presso il centro commerciale "Le Brentelle": è allestito un punto informativo di prevenzione nefrologica dove i visitatori possono ricevere consulenze gratuite da esperte ed esperti nefrologi su come mantenere i reni in salute e prevenire patologie renali.

>Sala Teatro Falcone/Borsellino dalle ore 18 alle ore 20 si tiene l'incontro sulla prevenzione delle malattie renali
L'incontro è introdotto dai saluti del sindaco di Limena, Stefano Tonazzo. Seguono gli interventi dei docenti Federico Nalesso, del Dipartimento di Medicina (DIMED), e di Lucrezia Furian, del Dipartimento di Scienze  chirurgiche oncologiche e gastroenterologiche (DISCOG) i quali forniscono preziose informazioni sulla prevenzione delle malattie renali e rispondono alle domande del pubblico.

>Sala Teatro Falcone/Borsellino dalle ore 20.30 alle 22.30 spettacolo teatrale "Trovi Tutto su Wikipedia"
A cura del Teatro Believe di Padova, lo show promette divertimento e riflessioni, offrendo una piacevole conclusione alla giornata.

Gli eventi della Giornata Mondiale del Rene mirano a sensibilizzare sulla malattia renale cronica, una condizione comune la quale può portare all'insufficienza renale cronica. Questa malattia è spesso asintomatica nelle fasi iniziali, ma se non diagnosticata in tempo, può richiedere dialisi o trapianto di rene.

La diagnosi precoce tramite semplici esami di controllo è essenziale per prevenire e trattare efficacemente la patologia.

Locandina

  • QUANDO 12 MARZO - ORE 09:00
  • Padova e Comune di Limena
    Padova e Comune di Limena

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012