IN ATENEO

Giornata di studi in ricordo di Ferdinando Fava (1960-2025)

Il 20 febbraio 2026, presso l'Aula Magna di Palazzo Luzzatto Dina, a Padova si tiene una giornata di studi in memoria di Ferdinando Fava, docente di Antropologia culturale, scomparso prematuramente nell'agosto 2025.

L'evento, organizzato da Maria Teresa Milicia, Dario Nardini e Donatella Schmidt, vuole onorare il significativo contributo di Ferdinando Fava nel campo dell'antropologia e all'interno della comunità accademica di Padova.

La giornata si apre con i saluti istituzionali della rettrice Daniela Mapelli e del direttore del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità Andrea Caracausi. Successivamente, l'evento sarà diviso in due sessioni per rispecchiare sia l'aspetto scientifico che quello comunitario del lavoro di Ferdinando Fava.

La mattinata è dedicata a un convegno scientifico che esplora i vari ambiti di ricerca di Fava, tra i quali le dinamiche delle periferie urbane, l'epistemologia, l'etica e la politica. Intervengono sudiose e studiosi italiani e internazionali che hanno collaborato con lui.

Il pomeriggio è un momento di memoria e riflessione collettiva, per condividere testimonianze sul contributo umano e formativo del docente.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012