
Nell'ambito del Babele Festival, rassegna dei laboratori teatrali in lingua straniera del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova, il 30 giugno il Centro culturale San Gaetano ospita il dramma teatrale in lingua francese La guerre de Troie n’aura pas lieu.
Sul palco sono protagonisti studentesse e studenti Unipd, a conclusione di un anno di lavoro sul testo francese di Jean Giraudoux, con la regia teatrale di Pierantonio Rizzato e la supervisione delle docenti di Letteratura francese del Disll.
La guerra è una follia, certo. Che senso ha distruggere anziché costruire, rovinare anziché aggiustare, ferire anziché curare e uccidere, persino, anziché dare la vita? Morire anziché vivere? Non serve una grandissima intelligenza per rispondere. Dunque chi vuole la guerra, chi la scatena, chi la fa deve aver perso per strada qualcosa, che eppure, nascendo, aveva necessariamente.
Nel 1935, a nemmeno vent’anni dalla fine del primo conflitto mondiale, detto in francese ‘la Grande Guerre’, Jean Giraudoux intravedeva la voglia serpeggiante di un nuovo conflitto. Capiva che un’altra guerra stava prendendo forma sempre più concretamente. Senza porsi domande sul senso, cercava di identificare i folli per il suo teatro: cercava di capire chi sono, cosa li metta in moto perché una guerra si scateni.
L’ingresso allo spettacolo è libero, fino ad esaurimento dei posti.
- QUANDO 30 GIUGNO - ORE 20:45
- Centro culturale San Gaetano via Altinate, 81 - Padova