LIGHT

Letizia Gullino e Luca Troncarelli per le 'Domeniche in musica'

La Sala dei Giganti al Liviano ospita i concerti della 32 a edizione di Domenica in Musica, la rassegna degli Amici della Musica diPadova dedicata alla presentazione di giovani musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali.

È una proposta musicale che viene offerta ad un pubblico nuovo e diverso da quello serale, un pubblico fatto di giovani, famiglie, anziani per i quali l’accesso al concerto è favorito dalla fascia oraria. E il fascino della splendida Sala dei Giganti al Liviano con i suoi affreschi e la sua storia contribuisce anche ad attrarre il pubblico.

Sono concerti nei quali si persegue anche l’obiettivo di presentare celebri pagine del grande repertorio classico-romantico affidate a giovani interpreti di strumenti diversi scelti fra i vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali

Questo appuntamento, domenica 26 febbraio, è con Letizia Gullino al violino e Luca Troncarelli al pianoforte. Il duo, vincitore del Bando Guglielmo 2022, presenta un programma che vede la virtuosistica Sonata P110 di O. Respighi seguita dall’Andante appassionato di G.A.Fano; si chiude con un capolavoro: la Sonata di C. Franck per violino e pianoforte.

Gli interpreti sono due giovani talenti. La violinista Letizia Gullino ha debuttato come solista a nove anni e a 12 anni ha eseguito la sua prima registrazione per la TV Cremona. Si esibisce ora per importanti festival in tutta Italia. Nel 2021 ha suonato al Teatro Ponchielli di Cremona in veste di solista con l’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo. È stata definita “una fantastica musicista che suona con così eleganza e trasparenza e con un eccellente comando della tecnica”.

Il pianista Luca Troncarelli ha conseguito la laurea di primo livello con lode e menzione presso il Conservatorio di Torino, per poi perfezionarsi con G. Carcano presso l'Accademia di Musica di Pinerolo. Ha partecipato a varie rassegne, tra cui il festival "Back to Bach" di Torino, la stagione artistica dello "European Music Competition" di Moncalieri, i concerti degli Amici dell’Orchestra Nazionale della RAI. Nel 2018 e nel 2020 è stato ospite della trasmissione RAI Nessun Dorma. Dal 2020 suona regolarmente in duo con la violinista Letizia Gullino, con la quale nel 2022 ha ricevuto presso il Conservatorio di Venezia il primo premio assoluto al Premio Nazionale delle Arti nella sezione Musica da camera.

  • QUANDO 26 FEBBRAIO - ORE 11:00
  • Sala dei Giganti a Palazzo Liviano
    Entrata dallo scalone in corte Arco Valaresso - Padova
  • COSTO Studenti e giovani (under 30) € 4 - Interi € 8
  • PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012