LIGHT

Irruzioni festival, al via la nona edizione

La nona edizione di Irruzioni - festival diffuso di peripezie urbane torna a Padova dal 2 al 5 aprile con un ricco programma di performance, spettacoli, incontri, approfondimenti e dialoghi. 

Mercoledì 2 aprile il festival si apre, presso la sala Rossini del Caffè Pedrocchi, con un incontro con il poeta Umberto Fiori, che raccontea come il suo incontro con le case di Milano sia stato determinante per la sua ricerca poetica. Dialogano con l’autore Sara Moccia e Luca Zuliani, Università di Padova.
Alla sera è prevista, al Teatro Torresino, la stand up comedy di Xhuliano Dule, con il suo spettacolo FRINGO

Giovedì 3 aprile presso la sala Rossini del Caffè Pedrocchi, Umberto Curi tiene una lectio magistralis sulla storia etimologica e filosofica del concetto di cura.
Alla sera, il Teatro Torresino, ospita invece lo spettacolo (S)oggetto (IG)noto: una serie di quattro performance teatrali a cura delle compagnie Deppostorie, Il Capannone, Ruzante Teatro e Teatro Nove Vite, una produzione di Irruzioni Festival. 

Venerdì 4 aprile, alle ore 18, presso la Sala Consiliare della Provincia, in Palazzo Santo Stefano, Alessandra Minello, Università di Padova, e Valentina Bagnara referente regionale di Famiglie arcobaleno, dialogano sul tema della Genitorialità come cura.
Modera l’incontro Vincenzo Romania, Università di Padova.
Alle ore 21, il Supermercato Coop in viale della Pace, ospita le Olimpoesiadi: competizione ludico-poetica a cura di Rimescolate, una produzione di Irruzioni Festival. 

Sabato 5 aprile, alle ore 10, si va al largo, con il corteo acque performativo lungo il fiume Bacchiglione, in collaborazione con le associazioni remiere Rari Nantes Patavium 1905, Canottieri Padova e Amissi del Piovego e di Ugo “Unite gareggiamo ovunque”, con declamazioni poetiche a cura di Lega Italiana Poetry Slam e Paris Lit Up

Alle ore 11, le performance degli artisti imbarcati sarà visibile da terra, lungo l’argine di via Goito. Dalle ore 15 si va a zonzo per la città, con la consueta passeggiata poetica e performativa di Irruzioni, che come ogni anno chiama numerose realtà artistiche cittadine ad esibirsi nelle vie di Padova. 

Seguono, presso lo spazio Stria, lo spettacolo Nova vita su Marte, di Teatro Nove Vite, e in chiusura Poetry holdup! performance multilingue del collettivo poetico transnazionale Paris Lit Up

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, tranne dove diversamente indicato.

Programma

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012