IN ATENEO

Con Luca Dal Zilio alle frontiere della ricerca inrernazionale

Luca Dal Zilio, ricercatore di punta presso l’Earth Observatory di Singapore e alumnus di geofisica, torna "a casa" per condividere il suo straordinario percorso scientifico e umano nel mondo della geofisica

Dopo un brillante percorso accademico che lo ha portato dall’Università di Padova al Politecnico di Zurigo (ETH) e al California Institute of Technology (Caltech), Luca si è distinto per l'approccio innovativo con cui studia i processi tettonici e i meccanismi che innescano i terremoti.

Il lavoro di Luca Dal Zilio si muove al confine tra diverse discipline, contribuendo all’avanzamento della conoscenza scientifica, allo sviluppo di nuove tecnologie e alla sostenibilità ambientale. In questo incontro, Luca guida il pubblico in un viaggio che dal sottosuolo arriva alle frontiere della ricerca internazionale attraverso un racconto avvincente fatto di studio, scelte coraggiose e una profonda passione per la scienza.

L'evento organizzato dall'Associazione Alumni e dal Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, è aperto a dottorandi e studenti dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento. Un incontro d'eccezione per ascoltare un giovane scienziato italiano che ha costruito una carriera nella ricerca, senza mai perdere il legame con le proprie radici.

  • QUANDO 6 MAGGIO - ORE 16:30
  • Sala Arduino, Dipartimento di geoscienze
    Via Gradenigo 6, Padova

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012