SOCIETÀ

Misurare è ricordare: la scienza dei dati per la pace

Il Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova organizza l'incontro "Misurare è ricordare: la scienza dei dati per la pace" venerdì 28 novembre nell'ambito delle attività di Valorizzazione della conoscenza (Terza Missione).

L'evento esplora come la scienza dei dati possa preservare la memoria e promuovere la giustizia nelle zone di conflitto, utilizzando l'analisi statistica per raccontare storie, rivelare verità nascoste e contribuire alla pace.

Intervengono Alessio Farcomeni, docente di Statistica all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che discute di come le statistiche ufficiali nelle crisi umanitarie spesso sottostimino i fenomeni e come migliorarle, con casi di studio sul genocidio a Gaza, il conflitto colombiano e le morti durante la migrazione verso l'UE;

e Maria Paola Scaramuzza, giornalista, che parlerà di come i conflitti recenti abbiano fatto emergere linguaggi ed esperienze dimenticate, evidenziando testimonianze di giovani fuggiti dalla guerra. L'incontro offrirà una riflessione su come i dati possono contribuire alla costruzione della pace e alla giustizia.

Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate tramite iscrizione on line.

Locandina

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012