Vivere la fine: psicologia e diritti
Mercoledì 10 dicembre al Barco Teatro si tiene il talk dal titolo “Vivere la fine: psicologia e diritti”. Protagonisti dell’incontro sono lo scrittore, giornalista e conduttore Edoardo Camurri, Tania Re dell’Associazione “Luca Coscioni”, Ines Testoni, direttrice del master "Death studies & the end of life" dell’ateneo patavino, e l'artista visivo Daniele Costa.
Coinvolgendo esperte ed esperti di diversi campi, la conferenza tratta il tema della morte da varie prospettive: dalla definizione di Edoardo Camurri della morte come il più grande mistero dell'umanità, evidenziando come essa sia una realtà inevitabile e incomprensibile che oggi viene spesso evitata come argomento di discussione, all'uso terapeutico delle sostanze proibite sostenuto da Tania Re, psicologa clinica e antropologa specializzata in Antropologia della salute ed etnomedicina, socia fondatrice della Cattedra Unesco “Salute Antropologia, Biosfera e sistemi di cura” all’Università di Genova, oltre che consigliera dell’Associazione Luca Coscioni.
Daniele Costa, un artista visivo, presenta la sua video installazione "Seeing Beyond Fading" esposta al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (PAC). La sua opera esplora la transizione del calore vitale alla morte e le strutture sanitarie che supportano questo passaggio. Spezzoni della sua video istallazione sono proiettati.
Ines Testoni, direttrice del primo e unico Master interdisciplinare in Italia in “Death Studies & The end of Life”, affronta i temi relativi alla morte in tutti i suoi aspetti, tenendo conto delle questioni emergenti nei campi culturale, sociale e sanitario.
Questo evento fa parte della serie "Dire e Disdire il male", organizzata dai dipartimenti di Scienze biomediche e Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova.
L'invito a partecipare è rivolto a tutte le persone interessate.
La partecipazione è libera e gratuta tramite prenotazione su Eventbrite
- QUANDO 10 DICEMBRE - ORE 20:00
- Barco Teatro Via Orto Botanico 12, Padova