IN ATENEO

Passeggiata geologica

Il centro storico di Padova si è formato nei secoli come un vero e proprio rilievo urbano: una collina artificiale, stratificata da tremila anni di storia, trasformazioni ambientali e interventi umani.

La Passeggiata Geologica, organizzata venerdì 16 maggio dal Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova in collaborazione con Progetto Portello, è un evento alla scoperta della nostra città.
Guidata da Paolo Mozzi, geologo e docente del Dipartimento di Geoscienze, la passeggiata propone un itinerario a piedi di due ore alla scoperta del paesaggio nascosto della città e del suo rapporto profondo con i corsi d’acqua

Il percorso, con partenza alle 17 dalla sede del Dipartimento, si snoda lungo l’argine del Piovego, per poi attraversare via Eremitani, porta Altinate, il Liston, il ponte di San Lorenzo e le principali piazze del centro. Un’occasione per leggere la città con occhi diversi, osservando affioramenti, sedimenti fluviali, piani di calpestio antichi, morfologie urbane e segni dell’interazione tra l’ambiente naturale e l’espansione urbana.

Alle 18.15 è prevista una visita guidata ai sotterranei di Palazzo della Ragione, in collaborazione con l’associazione Arcadia. Un’opportunità per scendere letteralmente nei livelli più profondi della città e interpretarne la storia attraverso le sue stratificazioni più antiche.

Prenotazione obbligatoria, fino al 13 maggio, tramite Eventbrite oppure via mail a comunicazione.geoscienze@unipd.it
 

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012