Polizia, crimine e ordine pubblico in epoca liberale
La Biblioteca di Storia riprende la sua attività dopo la pausa estiva con la rassegna "E la Storia continua...", un ciclo di incontri un ciclo di incontri che vede come protagonisti personalità note all’interno del panorama universitario di Padova e non solo, che per molti anni hanno frequentato la biblioteca, utilizzandone attivamente i servizi e i prodotti, per portare avanti ed arricchire i lavori di ricerca.
Lunedì 24 novembre viene presentato il libro di Andrea Azzarelli intitolato "Polizia, crimine e ordine pubblico in epoca liberale", edito da Rubbettino nel 2025. Il volume esplora la costruzione dell'ordine pubblico in Italia tra il 1861 e il 1914, analizzando le politiche repressive contro il fenomeno mafioso in Sicilia e il loro impatto sul sistema nazionale di polizia.
La presentazione è introdotta da Chiara Lucrezio Monticelli dell'Università di Roma Tor Vergata e da Enrico Francia dell'Universita di Padova
con Matteo Millan come moderatore.
Andrea Azzarelli è ricercatore post-doc all'Università di Padova con un progetto finanziato dal programma Talent@UNIPD Stars fellowship, concentrato sulla sorveglianza delle armi da fuoco nei porti europei tra il 1890 e il 1939.
- QUANDO 24 NOVEMBRE - ORE 17:00
- Biblioteca di Storia Via del Vescovado 30, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web