La responsabilità civile europea

Il 15 settembre 2025, presso l'Archivio Antico del Palazzo del Bo a Padova, si tiene il convegno dal titolo "La responsabilità civile europea: modelli a confronto". L'evento, organizzato nell'ambito del progetto PRIN 2022 e del Corso di dottorato in Diritto internazionale e privato e del lavoro, vede la partecipazione di accademici di spicco provenienti da varie università italiane.
Durante l'evento, vengono esplorati vari aspetti della responsabilità civile in Europa, con particolare attenzione alla gestione del rischio, ai criteri di imputazione della responsabilità, alle regole risarcitorie, alla responsabilità del produttore, alla responsabilità ambientale e alla regolazione dell'intelligenza artificiale. Il dibattito è arricchito da analisi comparative con modelli statunitensi e discussioni sulle implicazioni legali dell'illecito trattamento dei dati personali e delle discriminazioni.
L'incontro, presieduto da illustri personalità, si conclude con le riflessioni di Pier Giuseppe Monateri dell'Università di Torino.
Il convegno è accredito dall’Ordine degli Avvocati di Padova con il riconoscimento di n. 8 crediti formativi.
La partecipazone è gratuita e sono invitate a apartecipare tutte le persone interessate.
- QUANDO 15 SETTEMBRE - ORE 09:30
- Archivio Antico del Palazzo del Bo Via VIII Febbraio 2, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web