IN ATENEO

ProBen Festival

Il 29 e il 30 settembre, Padova ospita il ProBen Festival, una due giorni in cui gli Psychological Health Ambassador dell'Università di Padova incontrano studentesse e studenti Unipd in vari luoghi della città per informare e consigliare sul tema del benessere psicologico studentesco.

L’Università degli Studi di Padova ha infatti aderito, formando insieme ad altri quattro atenei una partnership chiamata University for students' health (UNIST-HEALTH), all’iniziativa ProBen promossa e finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Questo progetto consiste nel monitorare e migliorare lo stato di salute psicofisica delle studentesse e degli studenti universitari attraverso incontri, attività e momenti di confronto.

I Psychological Health Ambassador (Pha) sono tutor individuati all’interno della popolazione studentesca; il loro compito è sviluppare nel concreto il confronto con i propri pari tramite presidi temporanei nei dipartimenti e negli spazi comuni come mense e biblioteche. 

Per la chiusura del primo anno di attività, i Pha propongono questo Festival, che comprende alcune attività presso le strutture universitarie, mentre altre si svolgono presso parchi pubblici e in movimento attraverso il centro storico di Padova.

Il programma prevede attività artistiche, visite gratuite al Museo della Natura de e dell'Uomo, orientering per la città, yoga al parco, una passeggiata lungo gli argini a partire dal Portello, e un rinfresco finale alla Cittadella dello Studente.

Le attività sono aperte a tutta la comunità studentesca Unipd e gratuite.

Programma del Festival

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012