SOCIETÀ

Siamo davvero intelligenti? Certezze e incertezze sull’intelligenza umana

La comprensione dell'intelligenza umana ha rappresentato uno dei primi ambiti di indagine scientifica approfondita in psicologia. Si tratta di un concetto che siamo più bravi a "misurare" che a comprendere pienamente. Ma cosa si intende per QI? È possibile essere intelligenti in un solo modo? Cos'è l'intelligenza emotiva? Può l'eccessiva intelligenza rappresentare un problema? Si può migliorare la propria intelligenza?

Di queste questioni si discute, il 13 febbraio, nell'incontro Siamo davvero intelligenti? Certezze e incertezze sull’intelligenza umana con Enrico Toffalini, docente del Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova, specializzato in ricerche sul neurosviluppo delle competenze cognitive, dell'intelligenza e delle differenze individuali.

L'incontro si iscrive nella rassega di conferenze promosse e organizzate dall’associazione, fondata a Padova nel 1987 dal Renzo Scortegagna, “Progetto Formazione Continua”, che offre corsi brevi su temi di attualità e con un forte impatto sulla vita quotidiana, adottando un approccio interdisciplinare per aumentare le proprie conoscenze e acquisire strumenti critici.

L'ingresso è libero e gratuito e sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.

Programma del ciclo di incontri.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012