SCIENZA E RICERCA
VeNiss - Venice's Nissology: Reframing the Lagoon City as an Archipelago
di Redazione

Viene presentato venerdì 16 giugno nel Salone da Ballo del Museo Correr di Venezia il Progetto ERC "VeNiss - Venice's Nissology: Reframing the Lagoon City as an Archipelago".
Nella tradizione storica Venezia è città priva di mura e porte e quindi di periferie. Il progetto ERC Starting Grant Venice’s Nissology (VeNiss) scardina questo paradigma per indagare i rapporti urbani, politici e culturali che legano la capitale marciana all’arcipelago lagunare visualizzandoli in una mappa online 3D e interattiva a uso di studiose, studiosi, ricercatrici, ricercatori e del grande pubblico.
Dopo i saluti istituzionali di Mariacristina Gribaudi, Chiara Squarcina (Fondazione Musei Civici di Venezia) e Jacopo Bonetto (Università di Padova), intervengono: Deborah Howard (University of Cambridge), Andrea Giordano e Stefano Zaggia (Università di Padova), Ludovica Galeazzo con Gianlorenzo Dellabartola, Simone Fatuzzo, Federico Panarotto (Università di Padova).
La giornata prosegue con gli interventi di Sandro Parrinello e Matteo Bigongiari (Università degli Studi di Firenze), Anna Dell’Amico (Università degli Studi di Pavia), Lukas Klic con Remo Grillo e Gianmarco Spinaci (I Tatti – Harvard University), Andrea Rinaldo (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Università degli Studi di Padova).
Due tavole rotonde, Progetti a rete: un network per la ricerca e La laguna e le sue funzioni: scenari di sviluppo, precedono la chiusura dei lavori.
L'evento è aperto alle persone interessate.
- QUANDO 16 GIUGNO - ORE 14:30
- Salone da Ballo Museo Correr P.za San Marco, 52 - Venezia
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web