
Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA) dell'Università di Padova organizza il 26 e 27 maggio, in collaborazione con il Museo di Geografia, un convegno internazionale dedicato agli approcci innovativi all'impiego della cartografia storica in diversi ambiti di ricerca, tra i quali lo studio dell'impatto degli episodi bellici sul paesaggio, la genesi della cartografia medievale e le trasformazioni di lungo periodo agricole e manifatturiere.
Durante l'evento, intitolato "Mapping the Mediterranean. Innovative approaches to historical cartography (13th -20th century)", viene esplorata la rappresentazione cartografica storica di vari eventi naturali e umani nel contesto delle regioni mediterranee, utilizzando tecniche moderne come l'analisi GIS e la cartografia critica. Coprendo un arco temporale dalla seconda metà del XIII secolo alla prima metà del XX secolo, studiose e studiosi italiani e croati presenteranno le loro ricerche.
Il convegno si tiene in lingua inglese al Museo di Geografia a Padova in via del Santo 26. Il programma include una visita guidata al Museo di Geografia, alla collezione cartografica del DiSSGeA e al centro storico di Padova nel primo giorno, seguita da otto interventi di relatrici e relatori con discussioni nella seconda giornata.
La partecipazione richiede prenotazione obbligatoria.
- QUANDO 26 MAGGIO - 27 MAGGIO
- Museo di Geografia Via del Santo 26, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web