IN ATENEO
Questo articolo ha più di due anni.

Università, auto di servizio verso la pensione, in arrivo le “bici blu”

Sconti per il servizio di bike sharing del Comune di Padova e future implementazioni per agevolare gli spostamenti istituzionali d’ateneo in bicicletta al posto dell’auto di servizio. 

Queste le novità della convenzione tra università di Padova e la società che gestisce il servizio “bicincittà” per rendere più vantaggioso l’uso del bike sharing per dipendenti, professori e studenti universitari e incentivare l’utilizzo del mezzo ecologico per eccellenza. L’accordo prevede uno sconto di cinque euro sull’abbonamento annuale (pari a 25 euro) o, a scelta dell’utente, la gratuità dell’assicurazione personale e contro i furti, facoltativa all’atto della sottoscrizione. I metodi per iscriversi al bike sharing rimangono i medesimi validi per tutti: presentarsi all’ufficio in via Altinate 70 o registrarsi online. All’atto dell’iscrizione per usufruire del servizio basterà utilizzare il badge multifunzione in dotazione ai dipendenti e agli studenti che così non dovranno portare con sé un’ulteriore tessera magnetica. 

“Stiamo studiando il metodo per estendere il servizio ai rappresentanti istituzionali dei centri, delle scuole e dei dipartimenti di ateneo per fare in modo di offrire un’alternativa alle auto di servizio con le “bici blu” - spiega il rettore Giuseppe Zaccaria - Queste innovazioni possano sembrare minori rispetto a strepiti e polemiche sulla sicurezza, ma sono contributi fattivi per vivere meglio la dimensione della città”. 

“La convenzione - commenta il vicesindaco reggente Ivo Rossi - darà un’ulteriore spinta  al  servizio di bike sharing che già vanta numeri importanti: 1.700 abbonamenti annuali attivi per un totale di quasi 245.000 chilometri percorsi, pari a oltre 36.000 chilogrammi di CO2 non emessa”. 

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012