IN ATENEO

Miglior ricercatore under 35: il riconoscimento a Filippo Ceccato

Il 30 maggio scorso a Roma la Società italiana di Endocrinologia ha riconosciuto il dottor Filippo Ceccato come miglior ricercatore italiano under 35. Il riconoscimento arriva subito dopo il premio regionale ricevuto da Ceccato a Venezia dall’Istituto Veneto di Lettere Scienze e Arti.

Filippo Ceccato ha 34 anni e attualmente riveste le posizioni di ricercatore di tipo A presso il dipartimento di medicina e di dirigente medico presso la Unità Operativa di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Padova.

Laureatosi a Padova con lode in medicina e chirurgia, dopo la specializzazione in endocrinologia e malattie del ricambio, frequenta il dottorato di ricerca in scienze cliniche e sperimentali sotto la supervisione della professoressa Carla Scaroni.

Dal punto di vista clinico e della ricerca scientifica, si occupa di diagnosi e terapia delle malattie rare dell’asse ipofisi-surrene in ambito ambulatoriale e per i pazienti ricoverati, con ruolo anche di consulente specialista per i reparti dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Ceccato ha intrapreso lo studio della patogenesi dei tumori ipofisari e surrenalici in particolare e ha approfondito lo studio dell’asse ormonale ACTH-cortisolo in varie forme di iper ma anche di ipo-cortisolismo con vivaci collaborazioni con patologi, laboratoristi, radiologi ed oncologi e con neurochirurghi e otorinolaringoiatri del dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova.

“Da sempre palestra di giovani eccellenti e fonte di intelligenze e di talenti la Clinica di Endocrinologia ha saputo esprimere anche negli ultimi anni un gruppo di giovani medici brillanti nel campo della ricerca e pieni di entusiasmo per la professione medica – spiega la professoressa Carla Scaroni-. Tra questi spicca Filippo Ceccato apprezzato dai professori e colleghi per la sua approfondita preparazione, per la straordinaria curiosità nella ricerca e per la sua grande disponibilità con tutti”.

Mettendo a frutto le linee di ricerca tracciate da Carla Scaroni, direttrice della Clinica di Endocrinologia e coordinatrice della sua ricerca, Ceccato ha prodotto lavori scientifici di qualità pubblicati sulle migliori riviste internazionali. 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012