La primavera, al femminile, della fisica

È vero, in statistica una rondine non fa primavera. Ma quando le rondini arrivano a stormi, è molto probabile che la più giovanile e profumata delle stagioni è iniziata. La primavera cui ci riferiamo riguarda quella delle donne italiane che stanno mietendo un grande successo internazionale in fisica. Gli ultimi due esempi sono emblematici. Nei giorni scorsi due ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Elisabetta Liuzzo e Kazi Rygl, hanno ottenuto, insieme ad altri 345 colleghe e colleghi dell’Event Horizon Telescope (EHT), il Breakthrough Prize, una sorta di oscar della ricerca, ricco di 3 milioni di dollari, assegnato negli Stati Uniti.

Il riconoscimento è «per la prima immagine di un buco nero supermassiccio [ottenuta] grazie a una rete di telescopi su scala globale”. Elisabetta Liuzzo e Kazi Rygl hanno partecipato in quota parte alla ricerca e poi alla stesura di sei articoli con cui la collaborazione internazionale EHT ha documentato l’impresa scientifica. Le due astrofisiche italiane hanno così dimostrato sia di saper fare ricerca astrofisica di punta sia di essere pienamente integrate nel sistema con cui oggi si fa ricerca astrofisica di punta, le collaborazioni internazionale.

Le due scienziate hanno così rinverdito il successo di Marica Brachesi, che ha ottenuto il Breakthrough Prize per il contributo primario che ha dato alla collaborazione internazionale LIGO/Virgo nel rilevamento delle onde gravitazionali. Un successo che ha spinto la rivista americana Time a eleggerla, nel 2018, tra le cento persone più influenti al mondo.

La stessa rivistaTime, nel 2012 attribuì a Fabiola Gianotti, esperta di fisica delle alte energie, il quinto posto nella classifica “persona dell’anno”. Quell’anno l’italiana, quale portavoce dell’esperimento ATLAS presso l’acceleratore LHC del CERN, aveva annunciato al mondo il rilevamento, ottenuto insieme all’esperimento gemello CMS, del bosone di Higgs. Fabiola Gianotti era stata eletta da centinaia di suoi colleghi di ATLAS a leader del gruppo che aveva contribuito a una delle più importanti scoperte nella storia della fisica delle particelle.

Poco dopo, il 4 novembre 2014, Fabiola Gianotti è stata selezionata dal Consiglio del CERN per la carica di direttore generale del più grande laboratorio di fisica del mondo. Prima donna in assoluto. Il primo gennaio 2016 ha assunto effettivamente questa posizione che tuttora detiene.

Come Il Bo Live ha già avuto modo di ricordare, lo scorso 6 novembre, Fabiola Gianotti è stata confermata dal Consiglio del CERN per un secondo mandato alla direzione del grande laboratorio. Nessuno prima di lei aveva ottenuto tanto. Fabiola Gianotti guiderà il CERN fino al 2025. Tutto questo in riconoscimento della sua bravura sia in fisica e sia nell’organizzazione della fisica.