Dal 21 al 27 settembre Padova diventa il luogo in cui il mondo della solidarietà e del volontariato si confrontano con i linguaggi delle arti e della cultura.
La parola che descrive la III edizione di Solidaria è “Apertamente”: il tema 2020, pensato prima dell'emergenza Covid-19, assume ora un nuovo e più forte significato. Apertamente vuole significare la necessità di riprendere il contatto con l'ambiente e il paesaggio che ci circonda, ma vuole anche essere un invito ad un approccio mentale aperto, necessario per costruire comunità accoglienti ed inclusive.
Solidaria, promossa dal Centro Servizio Volontariato e dal Comune di Padova, con il patrocinio dell'Università di Padova, vuole essere uno spazio ideale aperto alle contaminazioni artistiche e culturali, ma anche a quelle tra realtà profit e no profit.
Fra le iniziative, l'incontro-dialogo tra lo scienziato Stefano Mancuso e Serena Dandini, l'intervento di Marina Sereni, viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, gli appuntamenti con Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia alla 17^ biennale di architettura di Venezia, Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale stampa italiana.
L'appuntamento principale con la musica è affidato a Mario Brunello al Teatro Verdi, il teatro è affidato all'attore Andrea Pennacchi.
Il palinsesto di Solidaria è composto da più di 20 appuntamenti. Gli appuntamenti sono dislocati in vari spazi cittadini, anche all'aperto, sempre a numero ridotto per garantire la sicurezza di ciascuno.
L'Università di Padova ospita in particolare alcuni appuntamenti:
- Lunedì 21 settembre
ore 15:30—19:00 | Teatro Ruzante
INSIEME PER L’ONU. UNA CONVENZIONE UNIVERSALE PER IL POTENZIAMENTO E LA DEMOCRATIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE < Approfondimenti - Giovedì 24 settembre
ore 21:15 | Sala dei Giganti, Palazzo Liviano
TARTINI GLITCH - Concerto < Approfondimenti - Venerdì 25 settembre
ore 15:00 | Sala dei Giganti, Palazzo Liviano
IL PAESAGGIO DI CUI MI PRENDO CURA È… < Approfondimenti
Tutti gli appuntamenti di Solidaria vengono trasmessi in diretta streaming dalla pagina Facebook di Solidaria e dal canale Youtube del CSV Padova.
Tutti gli eventi sono su prenotazione.
- QUANDO 21 SETTEMBRE - 27 SETTEMBRE
- Padova varie sedi
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web