Il Dipartimento di Studi linguistici e letterari organizza per i giorni 17 e 18 dicembre 2021 un convegno in occasione del centenario dalla nascita di Mario Rigoni Stern, laureato honoris causa all'Università di Padova.
Nella prima giornata coordinata da Valentina Gallo, a partire dalle ore 15 si analizzano gli anni della formazione, dell'esordio e dell'affermazione dello scrittore nella società letteraria italiana del Secondo Novecento, grazie ai contributi di Emilio Franzina, Fabio Magro e Paolo Lanaro. A seguire, una visita alla Biblioteca Beato Pellegrino. Dopo la discussione, alle ore 18, Paolo Rumiz legge Rigoni Stern.
La seconda giornata alle ore 9 si apre con la testimonianza di Giuseppe Mendicino e un intervento di Sara Luchetta sul senso del luogo di Rigoni Stern; Mario Isnenghi porta una testimonianza su "Microclimi d’Altopiano". Dopo la discussione, l'incontro si conclude con la visione del ritratto «Mario Rigoni Stern» e commento di Eraldo Affinati.
Per partecipare è obbligatoria l'esibizione del green pass ed è inoltre richiesta la prenotazione:
- convegno di venerdì 17
- letture di Paolo Rumiz
- convegno di sabato 18
Nei giorni del convegno viene allestita anche una mostra bibliografica e documentaria, e organizzati percorsi di lettura e visite guidate a cura della biblioteca Beato Pellegrino: informazioni sulle attività.
Il Disll organizza inoltre incontri per i centenari della nascita di Andrea Zanzotto (12-13 novembre 2021) e Luigi Meneghello (25-26 aprile 2022).
Gli incontri rientrano nelle celebrazioni per l'ottocentenario dell'Università di Padova.
- QUANDO 17 DICEMBRE - 18 DICEMBRE
- Complesso Beato Pellegrino e Sala Anziani di Palazzo Moroni Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI www.unipd.it/giornateper