SOCIETÀ

Green Care: le aree verdi per il benessere, la salute, l’inclusione sociale

Giovedì 14 ottobre 2021 si tiene l’evento di lancio del progetto Green4C in Italia: un'occasione unica per parlare di natura, benessere, salute e inclusione sociale con i più importanti esperti nazionali del tema.

Green4C (Green for Care) è un progetto internazionale cofinanziato dall’Unione Europea che riunisce università, istituti di ricerca, aziende e organizzazioni pubbliche e private per la promozione di iniziative di Green Care. Il termine Green Care si riferisce a un insieme di pratiche che utilizzano la natura e i suoi elementi per promuovere la salute delle persone. Queste pratiche hanno un’applicazione molto ampia e varia, includendo sia iniziative volte al miglioramento della salute fisica e mentale, che azioni con fini educativi e di inclusione sociale.

Per far conoscere anche in Italia le attività previste nei tre anni di progetto i partner italiani di Green4C hanno organizzato questo evento “Green Care: le aree verdi per il benessere, la salute, l’inclusione sociale”, che sarà l’occasione di discutere delle potenzialità e dei limiti del Green Care con i maggiori esperti italiani del settore.

Nel corso della conferenza in diretta streaming vengono analizzate alcune iniziative presenti sul territorio italiano per riflettere sulle possibili applicazioni del Green Care, dall’agricoltura sociale al verde urbano. L’evento si conclude con una tavola rotonda dove si discute degli ostacoli che questo tipo di iniziative incontrano, con l'obiettivo di trovare nuove soluzioni per la loro implementazione.

L’evento  è organizzato dall’Università degli Studi di Padova, da Etifor e dall’ Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e la SISEF.

Iscrizioni e programma