SCIENZA E RICERCA

La seconda rivoluzione quantistica

Nuovo appuntamento per il ciclo “I Martedì al Museo Giovanni Poleni”. 

Protagonista dell'incontro "La seconda rivoluzione quantistica -  Come la teoria dei quanti sta cambiando la tecnologia" visibile anche sul canale YouTube del Dipartimento di Fisica e astronomia, è Simone Montagero (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unipd).

La teoria dell'informazione quantistica descrive come l'informazione può essere codificata e manipolata in un hardware che obbedisce alle leggi della meccanica quantistica.
Sfruttando tali leggi è stato mostrato come sia possibile sviluppare protocolli e algoritmi più efficienti rispetto a quelli disponibili con le attuali tecnologie basate sulla fisica classica. Queste idee stanno uscendo dai laboratori grazie ad una attività di ricerca e sviluppo sempre più intensa e produttiva: alcune tecnologie sono ormai presenti sul mercato mentre altre vi si affacciano rapidamente.
In questo seminario, presenteremo brevemente i fenomeni fisici su cui le tecnologie quantistiche si basano insieme con le attuali applicazioni disponibili e le prospettive future delle comunicazioni, calcolo, simulazioni e sensori quantistici.

Per partecipare in presenza è necessaria l'iscrizione

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012